Blog Layout

10 passi verso le Nozze

Luciana Ottaviani • mag 11, 2021

This is a subtitle for your new post

Il fidanzamento è stato un momento meraviglioso e ora con il cuore pieno di gioia vi incamminate verso le vostre Nozze!!! 
Perché quel giorno tutto sia perfetto è bene pianificare ogni scelta nel dettaglio! 
Come dico sempre, anche qui la parola chiave è Progetto. Sono tantissime le decisioni da affrontare, ma se seguirete il cuore e qualche consiglio, ognuna sarà quella giusta e farà delle vostre Nozze un giorno meraviglioso e indimenticabile! 
Ma passiamo ai 10 passi indispensabili per realizzare il vostro Matrimonio; pronti a prendere appunti? Bene! Iniziamo! 

Step 1 - Fissare la Data della Celebrazione! 

Essenziale di questo cammino è sicuramente la scelta della Data delle Nozze! Per quanto a qualcuno possa sembrare esagerato iniziare 1 anno prima a progettare, vi assicuro che i mesi passano in fretta!!! In fondo si parla di 52 settimane (53 gli anni in cui il 1° gennaio è un giovedì e negli anni bisestili se il 1° dell’anno è un mercoledì). Quindi fatti due conti il tempo passerà davvero in fretta, specialmente se quello che potrete dedicare allo sviluppo di questo meraviglioso progetto è limitato ai weekend! 

Step 2 - Stabilire il budget 

Decidere la cifra totale che si vuole spendere per questo bellissimo giorno è davvero importante! Vi permetterà di avere un occhio più attento a tutti gli acquisti da fare e selezionare con maggior serenità i vari professionisti che faranno del vostro Matrimonio un giorno da ricordare con immensa gioia!

Considerato che la realizzazione di questo evento ha un costo medio che va dai 10.000,00 ai 30.000,00, scegliete il vostro pensando a suddividere la cifra totale tra la varie voci: Ristorante o Villa, Abiti, fotografo, filmmaker, fiori, partecipazioni, bomboniere, parrucchiere, estetista, truccatrice, animazione etc...


Step 3 - La Location 

Essere certi sul tipo di rito con il quale si vogliono celebrare le Nozze vi aiuterà anche a scegliere la Location perfetta per la Festa. La celebrazione può avvenire in Comune per poi festeggiare in Villa o al Ristorante oppure svolgere tutto direttamente nella Location che avete scelto per i festeggiamenti, così da evitare agli ospiti lo spostamento. Bisogna informarsi nel proprio Comune sulle varie possibilità di dove, come è chi può celebrare l’Unione. Altra opzione può essere di fissare prima la chiesa e poi il luogo dove mangiare e divertirsi insieme a parenti e amici

Step 4 - Gli Abiti Nuziali 

Finalmente ecco arrivato il momento dell’acquisto principale che vi indirizzerà a tutte le scelte che seguiranno. Cari uomini, non prendetela male, ma è proprio l’Abito da Sposa che darà il via a tutta una serie di selezioni finali, dai fiori alle partecipazioni, fino all’allestimento del ricevimento. 

Per esperienza vi assicuro che per quanto si provi ad immaginare il proprio Abito Nuziale, spesso, indossando i vari modelli si finisce per innamorarsi di uno lontanissimo da quello che si cercava, perché in realtà non sei tu a sceglierlo ma proprio lui a colpirti dritta al cuore facendoti sentire perfetta e bellissima come è giusto che sia!!! 

Dopo la Sposa è il momento dello Sposo che ovviamente dovrà seguire lo stesso stile mantenendo la propria personalità e il compito di una buona wedding stylist è sicuramente avere un occhio attento ad entrambi gli outfit, in modo da esaltare la coppia. 

Step 5 - Fotografo e Videomaker 

Beh, consiglio da chi ne ha sentite e viste tante!!! Le foto sono il ricordo più bello! I fotografi di oggi si muovono all’interno del Matrimonio senza che quasi ve ne accorgiate per poi scoprire in seguito momenti fermati in modo magistrale che rinnoveranno vividamente le vostre emozioni ogni volta che le guarderete e oltre, perché sarete stupiti da come certe immagini resteranno vivide nella vostra mente facendo riaffiorare le emozioni di quei momenti. 

I filmmaker invece saranno per alcuni una bellissima scoperta. Certe persone infatti, sono fermi al ricordo dei lunghi e noiosi filmini matrimoniali di parenti e famigliari, ma vi assicuro che non è più così!!! Oggi si montano veri e propri Film nuziali che durano pochi minuti, ma che raccolgono, con montaggi magistrali e musiche studiate ad hoc, i momenti più importanti di questa giornata così speciale facendovi rivivere l’Amore vibrante che ha illuminato i vostri occhi nonché la commozione e partecipazione dei vostri cari. Scegliete guardando i loro lavori, ascoltando il loro modo di lavorare, trovate il giusto feeling, perché in questo settore le emozioni sono sempre la carta vincente e soprattutto mi raccomando, sempre e solo veri professionisti! In questo giorno non possono esserci replay e tutto deve scorrere con meravigliosa naturalezza così come respirate il vostro cuore.

Step 6 - I Fiori 

È il momento di scegliere i fiori giusti! I fioristi sapranno sicuramente consigliarvi su quali possono essere i migliori per decorare la Chiesa o la location dove si svolgerà il rito, abbinandoli con gusto al bouquet della Sposa e ai centro tavola mantenendo un filo conduttore che regalerà armonia a tutto l’insieme. 

Per coloro che non amano i fiori recisi, ci sono ottime soluzioni con le piante in vaso che possono essere usate nei vari formati e varietà sia per abbellire la Chiesa che come centro tavola. Questi artisti hanno sempre una soluzione per tutto! Raccontategli i vostri desideri e loro sapranno mettere al vostro servizio il loro eclettico estro.

Step 7 - Trucco e Parrucco 

Prenotare in tempo i professionisti che volete si prendano cura di voi è davvero importante! L’hairstylist che vi consiglierà l’acconciatura perfetta per l’Abito vi guiderà anche a trattamenti specifici per rendere i capelli più belli e luminosi. Allo stesso modo il make-up artist si prenderà cura della vostra pelle e del trucco perfetto per far risaltare la luce del vostro sguardo innamorato! Ricordate? I weekend sono davvero pochi e se non volete accontentarvi dovete prenotarli per tempo! 

Step 8 - Musica e Intrattenimento 

Questa scelta non è certo meno importante delle precedenti e le possibilità sono davvero tante! Dj, band, piano bar, la musica in chiesa, giochi pirotecnici... Ci sono così tante opzioni che potrebbe girarvi la testa... 

Ma anche in questo caso per non sbagliare ci sono persone che possono aiutarvi a creare la giusta atmosfera e divertimento senza che voi dobbiate pensare a nulla durante la festa se non godervi questo meraviglioso giorno!

Step 9 - Partecipazioni e Bomboniere 

Gli inviti devono essere spediti almeno 3 mesi prima per dare modo agli invitati di prepararsi e informarsi sul regalo perfetto e se o dove avete scelto di fare la lista Nozze. Le partecipazioni devono sempre seguire lo stile che avete scelto per il vostro Matrimonio, tutto insomma deve avere un filo conduttore in modo che l’armonia sia la prima cosa che istintivamente arrivi agli invitati che saranno investiti dalla cura di ogni dettaglio che avete progettato per questo meraviglioso giorno! 

Anche per le bomboniere le scelte sono infinite, quindi cercate di concentravi sul numero e sopratutto sullo stile che ovviamente deve essere lo stesso che avete scelto per il matrimonio. Non è armonico optare per un ricordo da regalare, che sia totalmente diverso da tutto il resto. Anche se scegliete di fare una bellissima Confettata, la Bomboniera è d’obbligo almeno per le persone più intime, come ricordo e ringraziamento per aver festeggiato con voi le Nozze! Per il resto degli invitati molti optano per dei segnaposti semplici e originali, donando in beneficenza il resto del budget che si era destinato alle classiche Bomboniere. Questo è un gesto davvero bello, specialmente quando si inizia un cammino fatto di Amore e oggigiorno tutti i negozianti di questo settore possono proporvi più alternative sui destinatari della beneficenza. 

Step 10 - il Viaggio e Lista Nozze 

Anche qui improvvisare non è la cosa migliore! Partire in largo anticipo vi da la possibilità di scegliere la meta migliore per il vostro Viaggio di Nozze. Inoltre, nel caso già conviviate da tempo, potrebbe essere inserito nella vostra Lista Nozze.

Se siete invece volete regalare a voi e la vostra casa oggetti che avete sempre desiderato, è bene scegliere un negozio che risponda ai vostri bisogni e al vostro stile. Oggigiorno le opzioni sono davvero tante e non necessariamente questa lista deve essere fatta di piatti bicchieri e corredo nuziale, ma anche di meravigliosi accessori per la cucina, dal barbecue per il giardino al robot aspirapolvere che avete sempre sognato o oggetti di design particolari che rafforzino il carattere della vostra casa.😉 Insomma vagliate bene i vostri bisogni e desideri per far sì che tutto si svolga nel modo più bello, funzionale e gratificante! 

Consiglio - La Wedding Planner

Sembra tutto semplice, ma piano piano ci si rende conto che le alternative sono tantissime e sbagliare potrebbe alla fine essere più

facile del previsto! Per questo forse rivolgersi ad un wedding Planner è la scelta migliore. Questo professionista infatti saprà

accompagnarvi verso ogni scelta con consapevolezza e professionalità acquisite nel tempo con tanti matrimoni.

Il o la wedding Planner ascolterà i vostri desideri e saprà guidarvi verso la strada migliore e più adatta a voi, con occhio attento sia ai

vostri gusti che al budget centrando l’obiettivo con eleganza. Non sottovalutate mai questa figura all’interno delle vostre Nozze,

perché il tempo a volte scorre più velocemente di quanto si pensa e non ci si può perdere dietro alle incertezze!

La Wedding Planner e il Wedding Coordinator sono due figure che vi permetteranno di vivere serenamente sia i preparativi che il ricevimento. L'unica cosa sulla quale dovrete concentrarvi è il vostro Amore!!!

La Sposa di Eugenia

Autore: Luciana Ottaviani 03 nov, 2023
This is a subtitle for your new post
Scarpe Sposa , Bride shoes, bride outfit,
Autore: Luciana Ottaviani 03 mar, 2023
Molto spesso l'importanza della scarpa Sposa viene sottovalutata, quando invece è un accessorio importante quanto l'Abito, il Trucco e l'Acconciatura!
Autore: Luciana Ottaviani 17 gen, 2022
30 Anni di grandissime soddisfazioni e incredibili Emozioni!!!
Autore: Luciana Ottaviani 26 mag, 2021
Finalmente il CTS (Comitato Tecnico Scientifico) ha dovuto ascoltare la voce comune e forte delle tante associazioni del settore Wedding . Dopo mesi e mesi di totale silenzio su questo meraviglioso settore, si è arrivati ad un punto di incontro per tornare a Celebrare e Festeggiare le Nozze così come più ci piace!!! Poche e semplici le regole che sono state approvate dal CTS tra le tante proposte delle Associazioni Wedding, ma non ancora deliberate dal DPCM. Resta il fatto che i contagi sono in continua diminuzione, grazie alle vaccinazioni, quindi molto probabilmente tra poco ci sarà il Libera Tutti!!! Tornando invece a questo momento, le regole a partire dal 15 di Giugno sembrano essere queste: No al Covid Manager E' sembrato assurdo un pò a tutti che sempre gli Sposi si dovessero accollare un'ulteriore spesa per una figura imposta dallo Stato, non che non si siamo abituati ormai, ma l'introduzione di questo manager non piaceva proprio a tanti, ma tranquilli, è stato eliminato. Resta l'indicazione di conservare la lista degli invitati fino a 15 giorni dopo le Nozze. Test Covid Facciamo chiarezza sul test Covid che è stato posto come indicazione imprescindibile per la partecipazione alle Nozze dei non vaccinati con almeno la prima dose (inoculata minimo 15 gg prima dell'evento). Al contrario di quanto ho sentito da vari Sposi e alcuni articoli di giornali, quanto riportato dal presidente di Assoeventi è chiaro nello specificare che ci si riferisce al Test Rapido Salivare , dal costo che varia tra i 4 2 i 5 euro e non a quello Molecolare che se fatto privatamente fa lievitare notevolmente le spese... Musica I balli sono consentiti senza ristrettezze se vengono svolti all'aperto. Se invece la pista da ballo è all'interno della struttura che ospita il ricevimento purtroppo, al momento sembra proprio che potremo scatenarci per 15 minuti e poi fare una pausa di 30 prima di poter riprendere. Numero di inviati e disposizione dei tavoli Non è stato posto un numero massimo di invitati! Saranno infatti le location a stabilirlo, viste le disposizioni in base alle distanze di sicurezza che dovranno mantenere tra un invitato e l'altro e tra i vari tavoli. Si potranno fare i buffet ma dovranno essere serviti dai camerieri. Insomma viste queste regole sarà bello tornare a festeggiare il vostro Matrimonio! Anche perchè, torno a ripetermi, queste regole sono state approvate con lo stato attuale di contagi, visto però il crescere dei vaccini per fine giungo siamo certe che vedremo queste regole di nuovo cambiare verso una sempre maggiore libertà! Ce lo Auguriamo tutti!!!!
Autore: Luciana Ottaviani 03 apr, 2021
Quella dell'Anello di Fidanzamento è una scelta che va ponderata attentamente! Quindi abbiamo chiesto a un esperto del settore, Marco Calandrini, maestro orafo ed esperto in diamanti, titolare di Diamanti e Gioielli, quali sono le scelte più gettonate tra i vari tipi di anelli e ci ha mostrato alcuni dei suoi meravigliosi preziosi. La bellezza di questo Atelier del gioiello è che si può scegliere di creare il proprio così da regalare un pezzo davvero unico e soprattutto personalissimo! Non c'è nulla di più gratificante che sentirsi speciali!!! I modelli più richiesti sono sicuramente il classico Solitario e il meraviglioso Etenity. Mentre per le pietre preziose, oltre la Diamante, spesso vengono scelti anche il rubino o lo zaffìro. Le combinazioni di questi raggi di luce sono davvero tantissime, quindi fatevi consigliare dal cuore e soprattutto da un esperto!
Una perfetta proposta di Matrimonio
Autore: Luciana Ottaviani 24 mar, 2021
L'Amore vince sempre ogni ostacolo e quando lo si esprime con tutto il cuore il successo è assicurato!
Autore: Luciana Ottaviani 20 mar, 2021
Un Atelier dal Cuore Sartoriale.
Share by: